Come aiutarci


Si sottolinea la nuova forma di padrinato  che sostituisce il vecchio concetto dell’adozione a distanza. L’approccio individuale diventa approccio collettivo attraverso il potenziamento delle strutture  e del loro personale  al fine di permettere ai bambini in particolare a quelli più poveri, un appropriato e graduale inserimento nella vita scolastica e professionale.


SOSTIENI INSIEME A NOI LE SPESE MENSILI PER LA CONDUZIONE DELLA CASA DEL SS.MO REDENTORE Euro 30,00

Potrai essere:

SIMPATIZZANTE - da euro 50,00 /anno
PADRINO - da euro 200,00 /anno
BENEFATTORE - da euro 1000,00 /anno

Qualsiasi contributo sarà comunque sempre utile per i bambini.
E’ possibile effettuare versamenti presso: vedi nei riquadri in fondo!


Come effettuare una donazione...
La Fondazione “Per un cielo stellato” onlus ti propone differenti modalità per sostenere i Progetti con le tue donazioni. Leggi i box sottostanti e scopri come fare!


Ricorda inoltre che la Fondazione "Per un cielo stellato" è una Onlus ( Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) regolarmente riconosciuta dallo Stato Italiano. Pertanto le donazioni fatte a suo favore godono dei benefici fiscali previsti dalla legge italiana.
In occasione della dichiarazione dei redditi annuale, sia i privati che le aziende possono infatti dedurre le donazioni effettuate dal reddito fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 Euro all'anno (art. 14, Legge 14/05/2005 n. 80).


In alternativa è ancora possibile rifarsi alla normativa precedente che prevedeva:
- per i privati: la possibilità di detrarre dall'Irpef il 19% dell'importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15-bis, D.P.R. 917/86)
- per le aziende: la possibilità di dedurre le donazioni per un importo non superiore al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art 100 comma 2, D.PR. 917/86).


Ricordati però che in tutti i casi, per poter usufruire delle agevolazioni, è importante conservare la ricevuta delle donazioni che hai effettuato a nostro favore. Ovvero: la ricevuta del versamento nel caso delle donazioni con bollettino postale e l'estratto conto emesso dalla banca o dalla propria società creditrice nel caso delle donazioni con bonifico, rid, assegno e carta di credito.


Se sei un privato e hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere un'attestazione delle donazioni che hai fatto a nostro favore, contattaci:
- telefonando al numero 333.6345612


COME EFFETTUARE UNA DONAZIONE: 






CON BOLLETTINO POSTALE
CON BONIFICO BANCARIO
Versa il tuo contributo al: Conto Corrente Postale n °90813569 intestato a Fondazione "Per un cielo stellato" - Onlus
Effettua la tua donazione attraverso un bonifico bancario, o se desideri offrire un contributo periodico, attraverso un bonifico bancario permanente:
 Unicredit Banca di Roma
IT 28 Z 03002 15200 000400681942


CON ASSEGNO BANCARIO
 Personalmente
Invia il tuo assegno NON TRASFERIBILE intestato a: Fondazione "Per un cielo stellato" - ONLUS
P.zza V.Veneto 39
84123 Salerno
Porta personalmente ciò che vuoi, presso la sede legale, o affida, con fiducia, la tua somma al presidente della Fondazione


La tua dichiarazione dei redditi è importante per la Fondazione "Per un cielo stellato"onlus. 
Il tuo 5xmille si trasforma in un aiuto concreto ai bambini in difficoltà, una donazione che non ti costa nulla, ma per noi fa la differenza. Per destinare il tuo 5 x mille dell'IRPEF alla Fondazione "Per un cielo stellato" onlus basta inserire il codice fiscale della stessa
CF       95113580658
nei modelli disponibili per la dichiarazione dei redditi

COME FARE? E' SEMPLICISSIMO:

1) Individua il riquadro dedicato alla "scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF" nei modelli disponibili per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e modello UNICO per le persone fisiche)
2) Metti la tua firma nella casella che identifica le "organizzazioni non lucrative di utilità sociale" (Onlus)
3) Riporta il codice fiscale della Fondazione "Per un cielo stellato" onlus: 95113580658


Aiutaci anche tu. Fai la differenza! Per aiutarci a diffondere questa iniziativa!


Per saperne di più :
Che cos'è il 5xmille?
Il 5xmille è la misura fiscale introdotta nel 2006 a sostegno di Onlus, volontariato e ricerca. Da subito il 5xmille ha riscosso un'adesione sorprendente da parte dei contribuenti.
È la possibilità di destinare il 5xmille dell'Irpef (cioè lo 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche) quale contributo di solidarietà ad una organizzazione non profit. Questa decisione è stata assunta dal governo italiano con il Dpcm del 20 gennaio 2006 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n.22 del 27 gennaio 2006 per favorire il sostegno degli enti di utilità sociale.


Se sottoscriverò il 5xmille pagherò più tasse?
No, assegnare il 5xmille a "Per un cielo stellato"onlus, non costa nulla! Pagherai l'imposta Irpef dovuta e niente più; è il Governo che destina una parte dell'imposta dovuta dal contribuente (il 5xmille appunto) per scopi di solidarietà.


Quali sono gli enti che riceveranno il 5xmille?
La Fondazione "Per un cielo stellato", in qualità di Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), è un ente accreditato presso l'Agenzia delle Entrate e potrà così essere destinataria del 5 per mille. La legge Finanziaria 2008 del 24 dicembre 2007 n. 244, ha infatti confermato la possibilità di destinare il 5xmille dell'Irpef a finalità di interesse sociale. Puoi dunque sostenere i progetti della Fondazione "Per u8n cielo stellato"onlus anche con la tua dichiarazione dei redditi: basta una firma, che non ti costa niente!


Cosa devo fare per destinare il 5xmille a un ente specifico?
Basta porre la propria firma in uno dei riquadri che si trovano sul primo foglio della dichiarazione dei redditi (modello Cud 2008, oppure modello 730/1 bis, oppure modello Unico 2008) e riportare per iscritto il codice fiscale dell'ente che si vuole sostenere. Per sostenere i progetti della Fondazione "Per un cielo stellato"Onlus basta inserire la propria firma nella casella destinata alle "Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale" e trascrivere il codice fiscale di "Per un cielo stellato"onlus: 95113580658


Posso destinare il 5xmille a due enti di solidarietà?
No, si può fare solo una scelta e destinare il 5xmille a un solo ente di solidarietà.


Se scelgo il 5xmille posso fare anche l'8xmille?
Sì, la scelta del 5xmille si aggiunge all'8xmille. Si possono perciò fare ambedue le scelte senza che il contribuente abbia un aggravio di imposte.


Anche un LASCITO può essere destinato allo scopo di aiutare i bambini, il nostro futuro.


È la legge della natura e della vita: il futuro è nelle mani dei bambini. Dei nostri figli prima di tutto. Ma ci sono anche i figli del mondo, e non sono tutti fortunati come i nostri. Sono bambini poveri, ammalati, emarginati, sfruttati. Noi della Fondazione "Per un cielo stellato" ONLUS ci occupiamo di loro.


Una donazione o un lascito testamentario a favore di un bambino è un inno alla vita, un regalo alla propria esistenza e a quella di chi avrà un futuro migliore grazie a te. Un lascito ha uno straordinario valore etico e morale, indipendentemente dalla sua entità. Nel tuo testamento ricordati dei bambini bisognosi, poveri e indifesi. Potrai essere accanto a loro, potrai rivivere in loro. Per sempre.


Qui puoi trovare alcune informazioni utili su stilare in collaborazione con uno studio notarile e potrai approfondire in che modo e a quale scopo potrà essere utilizzato un lascito in favore della nostra Fondazione


Se sei interessato a un incontro personale, puoi metterti in contatto con la Dr.Paola Giustiniani, telefonando al numero 3336345612, oppure scrivendo un'email a fondazioneperuncielostellato@gmail.it.


Naturalmente ti assicuriamo la massima discrezione. Grazie per il tuo interesse.






Perché fare testamento?
Fare testamento è, prima di tutto, un gesto di responsabilità verso i propri cari perché ne tutela i diritti. Ti consente, nel rispetto della legge, di esprimere le tue volontà, di evitare conflitti di famiglia, di salvaguardare i diritti delle persone che ti stanno più a cuore. Fare testamento assicura che le tue volontà siano rispettate. Tutti possono fare testamento. Perché fare testamento è semplice e necessita di poco tempo. Inoltre, in qualunque momento, tu puoi aggiornare, modificare e addirittura rifare il tuo testamento. Fare testamento può diventare un gesto di straordinario valore per sostenere una "buona causa".


Quando bisogna fare testamento?
Non è mai troppo presto per pensare al futuro dei propri cari e delle persone cui teniamo. L'ideale è fare testamento con calma, quando si è tranquilli, lucidi, sereni e non nei momenti drammatici o tragici della vita.
Infatti il testamento si può sempre aggiornare o modificare senza alcuna difficoltà.


Fare testamento è una operazione complicata?
Fare testamento non è complicato, basta rispettare alcune regole di base. Le disposizioni testamentarie devono essere espresse chiaramente per non dare adito a interpretazioni controverse.


Quali sono le forme di testamento?
La forma più semplice è quella del testamento olografo, cioè il testamento scritto per intero di proprio pugno. E' valido se è scritto per intero, datato e sottoscritto di mano dal testatore.


Richiede quindi tre requisiti:
a) autografia: deve intendersi la scrittura abituale del testatore, perciò non deve ritenersi ammessa la scrittura in stampatello a meno che essa non sia abituale del testatore;
b) sottoscrizione: che è la firma e deve essere apposta alla fine delle disposizioni testamentarie;
c) data: giorno, mese, anno, da apporsi meglio prima della sottoscrizione.


Può essere redatto in qualsiasi momento ed in qualsiasi momento può essere modificato o revocato sempre seguendo i tre requisiti sopra indicati. Meglio farne tre copie, di cui una da conservare, una da dare a una persona di fiducia e per maggiore sicurezza una da consegnare ad un notaio.


Altro tipo di testamento è quello per atto di notaio che può essere pubblico o segreto (entrambi questi testamenti richiedono complesse formalità).


Un testamento olografo valido ha la stessa efficacia di un testamento per atto di notaio. Solo nel caso in cui non si è in grado di rispettare i tre requisiti sopra esposti è meglio rivolgersi ad un notaio per redigere testamento.


Cosa si deve fare prima di stilare un testamento?
È consigliabile stendere un elenco con nomi, cognomi e indirizzi di tutte le persone che si intende beneficiare. Inoltre è bene preparare una lista di tutte le proprietà e beni: conti correnti, automobile, polizze assicurative,
azioni, denaro contante, immobili.


Da cosa è costituito il patrimonio ereditario?
Il patrimonio è costituito dalla quota "Legittima" che spetta per legge ai legittimari: i figli, il coniuge e i genitori. Le quote di successione legittima, determinate dalla parentela, devono essere rispettate. I diritti dei legittimari non possono essere lesi. Dal patrimonio si può scindere una parte detta "Porzione disponibile" che il testatore può devolvere a favore di un ente benefico.


Come si calcolano le quote?
L'entità delle quote dipende dal numero dei figli e dell'esistenza in vita del coniuge e dei genitori.
Di seguito alcuni esempi:
  • con coniuge e un figlio: Legittima: 1/3 al figlio e 1/3 al coniuge - Porzione disponibile: 1/3
  • con coniuge e più figli: Legittima: 1/2 ai figli e 1/4 al coniuge - Porzione Disponibile: 1/4
  • con coniuge, senza figli e senza ascendenti: Legittima: 1/2 al coniuge - Porzione disponibile: 1/2
  • con coniuge, senza figli ma con ascendenti: Legittima: 1/2 al coniuge e 1/4 agli ascendenti - Porzione disponibile: 1/4
  • senza coniuge, con un figlio: Legittima: 1/2 al figlio - Porzione disponibile: 1/2
  • senza coniuge con più figli: Legittima: 2/3 ai figli - Porzione disponibile: 1/3
  • solo con ascendenti: Legittima: 1/3 agli ascendenti - Porzione disponibile: 2/3


Si può lasciare la "porzione disponibile" ad una associazione benefica?


Si può devolvere la quota disponibile a una associazione benefica, a una Fondazione o a un Ente morale. L'Ente deve essere specificato chiaramente nel testamento.


Se decido di fare testamento a favore di "aiutare i bambini" posso scegliere la destinazione della mia offerta?
Se decidi di fare un lascito in favore della Fondazione "Per un cielo stellato"onlus, potrai scegliere la destinazione della tua offerta. Il tuo contributo potrà essere devoluto per progetti di aiuto ai bambini in Italia o nel mondo:


  
- I progetti della Fondazione "Per un cielo stellato " Onlus in Italia:
La Fondazione destina una quota dei propri fondi a sostegno di bambini che vivono in situazione di grave emarginazione sociale, povertà o disabilità in Italia. Se decidi, con il tuo lascito, di sostenere un progetto in Italia, potrai aiutare direttamente chi ti è più vicino, lasciando una traccia visibile di te nel Paese in cui sei vissuto.

I progetti della Fondazione "Per un cielo stellato"onlus  nel mondo:
La Fondazione "Per un cielo stellato" Onlus sostiene la costruzione e la riabilitazione di scuole, case di accoglienza, pozzi, reparti pediatrici. Se decidi, con il tuo lascito, di sostenere uno di questi progetti, potrai lasciare un segno concreto della tua presenza, che durerà nel tempo e potrà andare a beneficio di tante generazioni di bambini. In tutto il mondo.


Come vengono utilizzati i lasciti dalla Fondazione "Per un cielo stellato" Onlus?
Ecco alcuni esempi concreti per darti un'idea di come potrà essere utilizzato un lascito:
·  Un lascito da 1.000 euro consente l’acquisto di latte o medicine per bambini africani.
·  Un lascito da 2.500 euro consente l’ accompagnamento di un bambino per 5 anni nel suo percorso scolastico o per un pozzo.
·  Un lascito da 10.000 euro permette a 4 ragazzi  in difficoltà di ottenere una borsa-lavoro di sei mesi per allontanarsi dalla devianza e inserirsi nel mondo del lavoro.
·  Un lascito da 25.000 euro permette la costruzione di una piccola casa-famiglia per bambini bisognosi in Africa (Madagascar,…) o nello Sri Lanka.
·  Un lascito da 50.000 euro consente la costruzione di una scuola per almeno 100 bambini in Africa o in Asia.


Se non desideri indicare la destinazione del tuo lascito ad un progetto specifico, puoi semplicemente indicare la Fondazione "Per un cielo stellato" Onlus . Noi ci impegneremo ad utilizzare la tua donazione nel migliore dei modi possibile, a seconda delle necessità.



Il mio gesto potrà essere ricordato?
Sulla struttura realizzata grazie al tuo aiuto potrà essere installata una targa di ringraziamento a tuo nome.
Oppure, se si tratta di una donazione in memoria, potrà riportare una dedica alla persona che ami e che vuoi ricordare. La targa ricorderà per sempre la tua generosità o quella dei tuoi cari.



Si paga la tassa di successione?
L'intero ammontare del lascito, piccolo o grande, non sarà gravato di tassa di successione, proprio come avviene nel caso di una normale erogazione liberale. Un lascito a favore della Fondazione "Per un cielo stellato" Onlus , proprio come una donazione, è totalmente esente da imposte e viene quindi interamente utilizzato in favore dei bambini.


Che cosa bisogna scrivere per fare testamento a favore della Fondazione "Per un cielo stellato"onlus ?
Ecco un esempio di testo semplice per eseguire un lascito testamentario in favore della Fondazione "Per un cielo stellato" Onlus:


Data
Io sottoscritto (nome, cognome),
nato a (luogo di nascita), il (data di nascita),
e residente in (indirizzo, numero civico, città),
fatti salvi i diritti che la legge riserva ai miei eredi legittimari (coniuge, figli, genitori),
in pieno possesso delle mie facoltà mentali, lascio alla Fondazione "Per un cielo stellato" onlus quanto segue:


descrivere ciò che si lascia, ad esempio: una somma di denaro, beni immobili, opere d'arte, gioielli, titoli, fondi di investimento, assicurazione sulla vita, "il mio intero patrimonio")


Firma

Cosa sono e come si effettuano le donazioni in memoria?
"Non fiori, ma opere di bene" dice il proverbio.
Esiste da sempre, in concomitanza di una scomparsa, l'attenzione a non fare dello spreco così come il desiderio di interpretare nel modo più nobile l'ultimo desiderio dello scomparso. Alla Fondazione "Per un cielo stellato" Onlus arrivano spesso dei versamenti che riportano messaggi come questi: "Questa donazione è in memoria della mia cara mamma" oppure "Era una persona molto sensibile e generosa, pertanto, con questa donazione pensiamo di interpretare bene i suoi desideri" oppure ancora "Avrebbe preferito così: non fiori ma opere di bene"; "Ci piace ricordarlo così, con una donazione".
Così nascono le "donazioni in memoria". In questo caso non servono atti formali e non è necessario consultare un notaio. Per conoscere i riferimenti utili per effettuare la donazione in memoria.
E, se vorrete rendere pubblico il vostro gesto, potrete farlo con una targa dedicata.